diari di indipendenza

racconti dal set di un ribelle senza troupe

Un'idea.

Una telecamera.

Vecchi e nuovi compagni.

Un piccolissimo budget personale.

Nessuna scuola di cinema e nessun manuale possono spiegarti come si realizza un film praticamente senza soldi, senza mezzi e senza una vera e propria troupe.

D'altra parte, se avessi aspettato di esordire con fondi e mezzi da film "standard", sarei probabilmente morto di vecchiaia senza più toccare la telecamera.

Io ho scelto di fare cinema in modo diverso: rimboccandomi le maniche, eliminando inutili formalità e il concetto di regista in poltrona, trasformando tutti i "non si può fare" in "come si può fare", e rendendo i miei compagni partecipi e responsabili di un'impresa artistica nella quale le limitazioni erano vissute esclusivamente come opportunità per essere creativi.

Ho scritto questi diari giorno per giorno durante la realizzazione del film. Ve li ripropongo nella loro autenticità, un po' per volta, sperando che la mia avventura possa servire da buono e da cattivo esempio per chi, come me, crede in un cinema povero e divertito, in un cinema libero.

LUCA ZAMBIANCHI

autore, regista, produttore, interprete, addetto alla fotografia, montatore, responsabile del catering

Giorno 0 :  la testardaggine

"Sono tornato ieri da Oxford, dalla scuola di volo, per una settimana di pausa dall'addestramento. Domani iniziano le riprese del film...  "

Giorno 1 :  il terrore

"Primo giorno di riprese, in appartamento, con la troupe di tre persone (Enrico, Jessica, ed io).

Nel programma ambizioso di oggi... "

Giorno 2 :  come Antonioni

"Oggi mi serviva un giorno nuvoloso per le scene esterne. Ho avuto, invece, una meravigliosa giornata di sole primaverile...  "

Giorno 3 :  devi essere più triste!

"Oggi eravamo solo io ed Enrico a fare da troupe. Dovevamo girare cinque scene, compreso il recupero della scena 33 in cucina e..."

Giorno 4 :  primi piani e pianerottoli

"Di nuovo io, Enrico, Jessica e Michele oggi. In più, Anna [mia amica] per la parte della fidanzata di Michele. In programma la scena 37..."

Giorno 5 :  cappotto, sciarpa e brioche

"Tra le 8:30 e le 9:15 di stamattina, io e Jessica abbiamo girato senza audio la scena 58, il campo lunghissimo della mia passeggiata..."

  • Logo-Imdb_edited_edited

© 2020 by Luca Zambianchi

Logo-Arcangelo2_edited_edited.png